GEOMETRI- CAT: Costruzioni, Ambiente e Territorio

 

Il diplomato nell’indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio avrà competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Possederà competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico; avrà competenze nella stima dei terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali; avrà competenze relative all’amministrazione di immobili.

 

 

 

RAGIONERIA-AFM: Amministrazione, Finanza e Marketing

 

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia-sociale.

Questo indirizzo integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

 

 

ITT: Istituto Tecnico Turistico

 

 

L’Istituto offre una solida preparazione culturale, competenze tecnico-professionali specifiche, padronanza di tre lingue straniere. I principali sbocchi professionali sono: attività imprenditoriali; dirigenza di quadri intermedi in aziende di viaggi, alberghi, villaggi turistici, compagnie aeree, ferrovie e di navigazione; quadri intermedi presso enti turistici pubblici; organizzatore congressuale, promotore turistico; accompagnatore e guida turistica.

o un posto ideale per raccontare una storia e condividerla con i tuoi utenti.

 

 

S.I.A. Sistemi Informativi Aziendali

La figura professionale che ne deriva abbina ad una competenza economico-giuridicocommerciale anche delle competenze di tipo informatico che possono creare ulteriori possibilità per l’inserimento dello studente nel mondo del lavoro, oltre che permettergli un buon approccio agli studi universitari ad indirizzo scientifico economico. I programmi sono al passo con i progressi tecnologici del mondo del lavoro e le applicazioni informatiche.

 

 

 

Istituto Tecnico: Informatica

 

Il diplomato nell'indirizzo " informatica " avrà le competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici,

nell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione.

Inoltre, avrà le competenze e conoscenze necessarie per l'analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi 

e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche 

Inoltre sarà in grado di valutare mezzi elettronici e di telecomunicazione in base alle caratteristiche funzionali, configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti, collaborare, con un approccio integrato, all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di dispositivi e strumenti informatici e sistemi di telecomunicazioni.

 

 

Istituto Tecnico: Elettronica

 

Il diplomato in elettronica avrà competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche e nei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. 

Potrà Collaborare alla progettazione, costruzione e collaudo di impianti elettrici, elettronici e sistemi di automazione.

Al termine di questo percorso il Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi  di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione.
Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche secondo  le norme vigenti in materia.

inoltre il diplomato potrà partecipare ai concorsi pubblici, lavorare con svariati ruoli ( progettazione, collaudo, manutenzione, commercializzazione, programmazione e gestione di sistemi informatici) in aziende specializzate nella produzione e/o vendita di apparecchiature elettroniche, in particolare nei campi dell’automazione industriale, delle telecomunicazioni e della produzione di hardware per sistemi informatici, oppure svolgere la libera professione.

 

 

Istituti Scolastici Cosimo Bellini
Sito web realizzato da Nuove Direzioni Web