LICEO SCIENTIFICO

 

Il Liceo Scientifico ha come obiettivo quello di approfondire la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici.

Il liceo ha lo scopo di preparare sia gli studenti che vogliano proseguire gli studi dopo il conseguimento del diploma, iscrivendosi ad una facoltà universitaria, sia coloro che intendano mettersi subito alla ricerca di un lavoro dopo la fine della scuola.

E’ stata inoltre rafforzata l’area matematico-scientifica, per offrire agli studenti una formazione sempre piu completa ed adatta anche alle richieste del mondo del lavoro

 

 

LICEO CLASSICO

 

Il Liceo Classico si caratterizza come indirizzo di studi rivolto a far acquisire la conoscenza di un patrimonio di cultura e di civiltà che sta alla base del nostro presente e costituisce uno dei tratti fondamentali della nostra identità.

Tale formazione consente di sviluppare sensibilità ai valori etici, estetici,politici e religiosi, ma anche di abituarsi al rigore logico ed alla chiarezza nell’esposizione dei contenuti acquisiti.

Una formazione umana che associ agli aspetti di più rigorosa scientificità gli elementi forniti dalla cultura classica ed ancor oggi validi.

 

 

 

LICEO LINGUISTICO

 

Il Liceo Linguistico di impianto tradizionale si pone come una valida alternativa alla formazione  classica o scientifica, fornendo ai giovani al termine del percorso una solida base culturale e la competenza in tre lingue straniere, punto di partenza irrinunciabile sia per la carriera accademica che per il mondo del lavoro. Il Liceo Linguistico permette ad ogni allievo di sviluppare una vasta cultura criticamente assimilata che spazia dal campo scientifico a quello umanistico fino a quello più specificatamente linguistico.

 

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

Il Liceo delle Scienze Umane ha come obiettivo l’approfondimento della cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Il Liceo ha lo scopo di preparare sia gli studenti che vogliano continuare gli studi dopo la maturità iscrivendosi ad una facoltà universitaria, sia coloro che intendano inserirsi subito nel mondo del lavoro.

 

 

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

 

Il Liceo Scientifico Sportivo propone una formazione scolastica di qualità, con una struttura didattica flessibile per consentire agli alunni di raggiungere una preparazione adeguata senza penalizzare la pratica sportiva individuale: iniziativa, questa, che ha riscosso nel corso degli anni sempre maggiori consensi anche da parte delle famiglie.

Il fine è quello di fornire un’istruzione, in cui gli studenti possono affrontare al meglio la loro preparazione scolastica e atletica e poi indirizzarsi verso una carriera da sportivi oppure verso le innumerevoli professioni legate al mondo dello sport, aprendo le porte anche agli studi universitari.

LICEO SCIENTIFICO OPZ SCIENZE APPLICATE

 

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, è un percorso di studio superiore che ha come struttura portante la didattica formativa dello Scientifico ma aggiunge al piano di studi tradizionale l’approfondimento dell’informatica come strumento di studio trasversale alle molteplici materie di indirizzo. Approfondisce, quindi, la conoscenza di concetti, di principi e di teorie scientifiche e di processi tecnologici, individuando le interazioni tra scienza e tecnologia.

Istituti Scolastici Cosimo Bellini
Sito web realizzato da Nuove Direzioni Web