Sono molteplici i motivi che portano una persona ad abbandonare il proprio percorso di studi.
Ma questo non significa che non si possa, un giorno, riprenderlo da dove lo si era interrotto e recuperare gli anni persi. Come?
Le vie per ottenere il diploma sono diverse, e frequentare la scuola serale è una valida alternativa soprattutto per gli studenti lavoratori e per chiunque sia impossibilitato a seguire le lezioni tradizionali diurne.
Infatti, i corsi serali per gli adulti all’Istituti Cosimo Bellini, tengono conto dei tempi e delle esigenze di apprendimento legate all’età, agli impegni e agli orari della vita adulta.
Prendere il diploma, non importa se in ritardo, rappresenta oggi più che mai una scelta possibile e sopratutto auspicabile.
Al di là della posizione lavorativa del momento, e ancor più in caso di non occupazione, l’investimento nell’istruzione è una scelta lungimirante che non solo offre più strumenti per far fronte alle evoluzioni del mercato del lavoro, ma si coniuga anche con abilità cognitive e sociali che aiutano nella vita quotidiana e di relazione, in ogni ambiente.
In conclusione, studiare da adulti può essere oltretutto un’esperienza di rinnovamento e gratificazione che aiuta anche a potenziare l’autostima.