P.E.I. PROGETTO EDUCATIVO D’ISTITUTO
Il P.E.I. (Progetto Educativo d’Istituto) rappresenta l’impegno assunto dagli Istituti Cosimo Bellini ad operare scelte educative, didattiche ed organizzative a favore del successo formativo dei propri studenti. Nello specifico, il P.E.I., integrato dal regolamento d’Istituto, dettaglia il piano organizzativo della comunità scolastica relativamente a:
- scelte educative;
- obiettivi formativi culturali, educativi e di indirizzo;
- progetti culturali:
Aderendo a questo tipo di contratto, l’insegnante si impegna ad applicare un metodologia didattica democratica e costruita, basata non su un atteggiamento impositivo, ma sulla condivisione di valori, idee e metodi. Questo approccio si è dimostrato vincente nel favorire il coinvolgimento dei ragazzi e una loro maggiore motivazione all’apprendimento e al conseguimento degli obiettivi prefissati. Lo studente viene così accompagnato in un percorso evolutivo umano, culturale e professionale insieme. Si rende quindi importante conoscere lo studente e aiutarlo a superare eventuali incertezze, blocchi o paure, instaurando un “dialogo educativo” e costruendo una rete di supporti psicologici.
SCELTE EDUCATIVE
I nostri docenti adottano una metodologia didattica “individualizzata” e “personalizzata” allo studente, atta a facilitare l’apprendimento e a calibrare l’input sull’effettivo livello di preparazione degli allievi.
Il contenuto numero di alunni per classe facilita l’attività del corpo docente.
Il livello di attenzione degli studenti viene mantenuto elevato grazie ad un loro coinvolgimento partecipativo e interattivo allo sviluppo della lezione. Il consolidamento dell’apprendimento, inoltre, viene effettuato già durante le ore di lezione frontali. Il docente fornisce agli studenti sintesi, slide e appunti delle lezioni. La verifica della preparazione viene svolta non solo tramite la canonica interrogazione ma anche mediante una valutazione fatta durante il corso della lezione, conversando su specifici argomenti. Si sottolinea che la valutazione finale tiene conto anche del comportamento disciplinare dello studente.
Compito del docente è pertanto quello di:
- specificare gli obiettivi dell’insegnamento e determinare i risultati auspicati;
- selezionare gli argomenti e formare su tempi e metodi di studio;
- stimolare gli interessi dell’alunno promuovendo forme di didattica alternative.
Per favorire il successo formativo dello studente, l’insegnante è tenuto inoltre a:
- fornire all’allievo massima disponibilità di ascolto e a dare chiarimenti;
- rispettare la personalità in formazione di ogni singolo studente e della sua dignità come persona, affinché questi acquisisca fiducia e consapevolezza di se stesso;
- disponibilità a rivedere il proprio modo di relazionarsi con la classe e di presentare gli argomenti da trattare, affinché ciò risulti il più efficace possibile.
OBIETTIVI CULTURALI FORMATIVI, EDUCATIVI E DI INDIRIZZO
La scuola si propone per accompagnare gli studenti in una crescita non solo culturale ma anche educativa e umana, per il conseguimento di un’armonica formazione della personalità dello studente, quale libero cittadino. Sono stati individuati obiettivi culturali generali formativi, culturali ed educativi che devono essere perseguiti da tutti gli studenti indipendentemente dalla singolarità delle singole discipline. Obiettivi formativi culturali generali da conseguire sono:
- capacità di comprensione, di analisi e di sintesi degli argomenti trattati in classe;
- capacità critica e di valutazione;
- competenze e abilità tecniche specifiche.
Nel triennio tali obiettivi andranno a consolidarsi con un approccio maggiormente legato al mondo lavorativo, soprattutto nel quinto anno, quando lo studente sarà tenuto a:
- impostare la propria attività per obiettivi;
- gestire nel modo più autonomo un compito affidatogli, rispettando tempi di consegna e documentando in itinere il lavoro svolto;
- documentarsi in modo preventivo e individuale sugli argomenti da trattare per raggiungere un’autonomia di approccio ad eventuali problematiche.
Obiettivi educativi da conseguire nel biennio e triennio riguardano:
- sviluppo armonico della personalità di ogni studente;
- strutturazione di relazioni interpersonali;
- rispetto della convivenza democratica.
PROGETTI ISTITUTI COSIMO BELLINI
Numerosi sono i progetti educativi offerti ai nostri studenti. Essi sono finalizzati a completare il percorso formativo dell’allievo anche tramite attività trasversali. Questi sono:
- progetto Orientamento Scolastico – inclusivo in ingresso: la Scuola organizza Open Days in cui vengono ospitati i ragazzi e i loro genitori per mostrare loro le opportunità offerte dalla nostra struttura organizzativa. Previo appuntamento telefonico inoltre siamo sempre disponibili a colloqui personalizzati con le famiglie dei ragazzi interessati all’iscrizione nel nostro Istituto;
- progetto Orientamento Scolastico – post diploma: per gli alunni del triennio è prevista un’attività di informazione e orientamento sulla scelta post-diploma, sia professionale che universitaria;
- divisione “SCUOLA ZIENDA” che promuove l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro attivando e promovendo STAGE presso prestigiose realtà aziendali;
- sportello didattico: attività pomeridiana offerta agli studenti per svolgere un recupero “individualizzato” e tempestivo delle lacune;
- “Educazione alla legalità”, “Educazione alla cittadinanza: progetti atti a sensibilizzare gli studenti a tematiche civiche e ambientali;
- progetto di crescita della consapevolezza di se stessi;
- “Quotidiano in classe”, lettura critica e analitica delle principali testate nazionali, per informarsi e costruire nei giovani un punto di vista razionale e indipendente sull’informazione.
I NOSTRI VALORI
Presso gli Istituti Cosimo Bellini è lo studente il centro dell’interesse. La nostra filosofia è fondata su valori quali: uguaglianza, imparzialità, trasparenza e regolarità. Siamo fortemente orientati all’accoglienza e all’integrazione dei nuovi alunni, facilitati all’inserimento grazie al forte spirito di comunicazione che contraddistingue il nostro fare. Riserviamo inoltre particolare attenzione all’inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali. Viene garantito il rispetto delle procedure e la diffusione dell’informazione completa, immediata e trasparente. E’ assicurata la libertà di insegnamento ed è fortemente promosso e auspicato l’aggiornamento costante dei docenti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]